Published on: 12/04/2012

Progettazione Geotecnica secondo l’Eurocodice 7 (UNI EN 1997) e le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008)

Il volume è una guida pratica all'interpretazione e all'uso dell'Eurocodice 7 (EC7) e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008) indirizzata sia agli studenti, sia ai professionisti. Per illustrare nel modo più chiaro possibile l'applicazione della norma e far acquisire familiarità con le nuove procedure di verifica, il testo è stato arricchito da numerosi esempi interamente svolti, riguardanti i casi più ricorrenti della progettazione Geotecnica. Volendo evitare ogni forma di appesantimento dell'esposizione, si è partiti dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base e gli argomenti sono stati trattati privilegiando un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell'ordine con il quale gli stessi sono presentati nelle NTC o nell'EC7.